Descrizione prodotto

Techno Smart Relay è un dispositivo compatto e facile da utilizzare per l’azionamento di un carico/apparecchio elettrico predisposto per il comando da remoto tramite contatto pulito (ON/OFF).

NOTA: Techno Smart Relay non fornisce alimentazione alcuna al dispositivo collegato.

Techno Smart Relay può essere anche associato ad un Termostato smart Techno con la funzione di “relè remoto” (attuatore radio wireless) per l’attivazione di caldaie, stufe a pellet, pompe di calore o altri dispositivi che prevedano la gestione tramite comando remoto. Ha inoltre funzione di ripetitore del segnale wireless della rete TECHNO APP.

Requisiti minimi

Per utilizzare Techno Smart Relay sono necessari:

  • Una IMITBOX precedentemente installata (presente in tutti i TECHNO APP Kit)
  • Dispositivo mobile (smartphone/tablet) con sistema operativo Android o Apple iOS in cui è già configurata l’applicazione TechnoApp

Contenuto della confezione

  • nr. 1 Techno Smart Relay
  • nr. 1 Manuale di installazione
  • nr. 2 viti
  • nr. 2 tasselli

Caratteristiche generali

Interruttore wireless ZigBee con funzione di ripetitore in una rete mesh

Conforme alle norme ETSI EN 300 328; ETSI EN 301 489-1; ETSI EN 301 489-17; EN 60730-1; EN60730-2-14 (tipo 1); EN 62479; EN 61000-6-2;
EN 61000-6-3

Tutti i modelli sono conformi alle direttive 2014/30/UE (EMC), 2014/35/UE (LVD) e 2014/53/UE (RED). L’apparecchiatura (o il prodotto) deve essere soggetto alla raccolta separata in conformità alle vigenti normative locali in materia di smaltimento. Con la presente IMIT Control System dichiara che questo prodotto è conforme ai requisiti essenziali ed alle disposizioni pertinenti stabilite dalla direttiva 2014/53/UE (RED).

APPLICAZIONE IMIT APP

App gratuita disponibile su Apple App Store e Google Play Store.

Specifiche tecniche

Alimentazione 90/230Vac 50/60 Hz; 1W
Portata massima contatti 13A
Tipo d'antenna 2.4 GHz, ZigBee HA 1.2
Campo di regolazione temperatura 0 ÷ +50°C; <80% U.R. n.c.
Grado di protezione IP30
Classe di isolamento II
Grado d’inquinamento PD 2
Temperatura di stoccaggio -20 ÷ +70°C; <80% U.R. n.c.
Portata sui contatti 230Vac
Caratteristiche radio 2.4 GHz, ZigBee HA 1.2
Connessioni Morsetti a vite
Relé di comando Contatti 230Vac; corrente massima 13A
Dimensioni (L x H x P) 75 x 110 x 25 mm
Categoria sovratensione III

Tutti i collegamenti hardware devono essere effettuati da personale qualificato o consapevole dei rischi di un’installazione tenendo conto dei minimi standard di sicurezza ed in assenza di tensione in ingresso.
L’utente si assume ogni responsabilità e rischio in relazione alle fasi di installazione, configurazione e utilizzo dei prodotti per il raggiungimento dei risultati previsti dal singolo prodotto. La responsabilità di IMIT Control System in relazione ai propri prodotti è regolata dalle Condizioni generali di vendita.

Attenzione

Techno Smart Relay deve essere utilizzato in ambienti interni ed asciutti, evitando il posizionamento in luoghi soggetti ad elevata umidità e/o spruzzi d’acqua.

Manutenzione

Per pulire i dispositivi Techno Smart Relay, togliere alimentazione ed usare un panno leggermente inumidito. Non utilizzare liquidi solventi. Non immergere in liquidi. In caso di guasto, non smontare o provare a riparare il prodotto, al fine di mantenere la garanzia.

Legenda comandi del termostato

Techno Smart Relay
  1. LED di segnalazione
  2. Pulsante

Comportamento LED di segnalazione (tab. 1)

Funzione pulsante (tab. 2)

Installazione

1. Togliere alimentazione all’impianto elettrico nel luogo di installazione

2. Fissare Techno Smart Relay alla parete/supporto

3. In base all’applicazione prevista, eseguire i collegamenti come da schemi (fig. 1 o 2) e secondo quanto indicato dal costruttore del dispositivo da comandare

4. Ripristinare l’alimentazione dell’impianto

5. Verificare che il LED di segnalazione posto sul fronte di Techno Smart Relay si accenda lampeggiando di colore rosso (v. tab. 1), in caso contrario procedere con il reset del dispositivo (v. tab. 2) prima di passare al successivo punto

6. Avviare l’applicazione IMIT APP su smartphone/tablet, accedere al Menu, selezionare “Aggiungi un dispositivo” per iniziare la procedura di associazione di Techno Smart Relay alla propria rete TECHNO APP

7. Premere il pulsante posto sul fronte di Techno Smart Relay per 2 secondi

8. Avviare all’interno dell’applicazione la ricerca di un nuovo dispositivo premendo sul pulsante Avvia Procedura.

Fig.1: collegamento ad ingresso digitale di un apparecchio elettronico alimentato separatamente
Fig.2: collegamento in tensione di un carico elettrico

Verifica installazione

9. Il LED su Techno Smart Relay deve essere acceso rosso fisso (non lampeggiante)

10. Aprire l’applicazione IMIT APP ed accedere alla pagina di gestione del nuovo dispositivo aggiunto

11. Provare ad accendere e spegnere il dispositivo attraverso il comando ON/OFF: se correttamente collegato si sentirà scattare il relè e cambierà il colore del LED
12. ATTENZIONE: in caso di copertura insufficiente del segnale wireless tra Techno Smart Relay e centralina IMITBOX visitare il sito www.imit.it o contattare il Servizio Assistenza.

Richiedi informazioni

Se hai riscontrato problemi con l’installazione o hai segnalazioni riguardo il manuale, puoi rivolgerti all'Assistenza Clienti per richiederlo, compilando il modulo qui sotto.